X
    Categories: consigliweb

Come esportare o importare gli utenti WordPress con Excel

Devi esportare le e-mail o tutti i dati degli utenti del tuo sito WordPress per importarle in un software esterno di Newsletter: GetResponse, SendinBlue, MailChimp?

In questo post ti mostrerò come esportare o importare gli utenti WordPress con o senza l’utilizzo di plugin.

Con questa breve guida imparerai, in maniera molto semplice e veloce, come fare l’import e/o l’export degli utenti del tuo blog WordPress (nome, cognome, email etc.).

Esportare gli Utenti WordPress in un file .CVS

Per non appesantire troppo la tua installazione di WordPress con altri plugin, ho predisposto per miei lettori, una procedura manuale per fare l’esportazione degli utenti registrati del tuo sito web, in formato cvs (testo separato da virgole).

Cosa ti serve per l’export degli utenti in cvs senza utilizzare plugin?

  • creare un file export-template.php nella cartella principale del tuo tema;
  • creare una nuova pagina chiamata “export cvs” nel pannello di amministrazione di WordPress assegnandola come modello “Pagina export csv”.

La prima cosa da fare è scaricare il file export-template.php direttamente sul tuo pc:

Ecco i link per il download:

export-template.php (con questo file puoi esportare anche i metadata di wp come l’admin color ecc…)

Ricorda di inserire il file export-template.php nella cartella principale del tuo tema.

Ora, puoi creare la nuova pagina chiamata “export cvs” nel pannello di amministrazione di WordPress assegnandola come modello “Pagina export csv”.

Salva la pagina e visualizzala.

Al termine di queste operazioni puoi eliminare tutto o mettere la pagina nelle bozze per un uso futuro oppure trasformare questa pagina come una pagina privata.

Considera che chiunque con i permessi da amministratore potrà scaricare il csv con le email degli utenti registrati.

Per chi non vuole utilizzare procedure manuali, in alternativa, può esportare i dati degli utenti, attraverso questi plugin WordPress (anche se non sono stati aggiornati fanno comunque bene il loro lavoro).

Export Email: con questo plugin puoi esportare tutte le e-mail degli utenti WordPress del tuo profilo ma anche di quelli che hanno lasciato un commento.

Export Users to CSV: con questo plugin più esportare qualsiasi tipo di informazione relativa ai tuoi utenti e non solo le email.

Importare gli Utenti WordPress da un file .CVS

Devi importare gli utenti già registrati ad un tuo vecchio sito WordPress?

Come devi fare per importare gli utenti da un file cvs?

Dopo molte ricerche e test, il plugin che si è rilevato perfetto per lo scopo è stato, Members Import, un plugin semplicissimo da utilizzare, che permette di scegliere se inviare o meno anche la mail di notifica per gli utenti.

Dopo aver importato gli utenti già registrati del vecchio sito WordPress è possibile farli entrare nel pannello di amministrazione tramite l’indirizzo email, utilizzando il plugin Email Login che consente proprio l’accesso degli utenti tramite un indirizzo email.

Come esportare o importare gli utenti WordPress

Un plugin perfetto, sia per importare che per esportare gli utenti del tuo WordPress, è Cimy User Manager.

Questo plugin è in grado sia di prelevare i dati da un file .cvs sia di esportarli.

Estrarre un elenco dei titoli dei post o delle pagine del tuo blog WordPress

A volte può capitare di dover esportare un elenco dei titoli dei post e delle pagine del tuo sito web, per fare delle analisi su questi dati oppure per impostare messaggi automatici.

La soluzione più semplice e veloce è quella di installare il plugin Simple CSV/XLS Exporter.

Come esportare o importare gli utenti WordPress

Installa ed attiva il plugin.

Troverai nel menu di WordPress, una nuova voce “CSV/XLS Exporter“. Configura il plugin secondo le tue esigenze (scegliendo la tipologia e lo stato dei post e delle pagine da esportare) e salva queste modifiche.

Per esportare tutti i post, scegli lo stato “any“, e verranno esportati tutti i post anche se in bozza o cestinati.

Dopo questa configurazione, il plugin ti consente di scegliere se esportare i titoli dei post o delle pagine, in formato CSV oppure in formato Excel.

fellini :